Organizzazione del viaggio
Un viaggio alla scoperta della Guadalupa e delle sue perle
Il viaggio nell'arcipelago di Guadalupa nasce con il duplice obiettivo di trascorrere alcuni giorni in pieno relax e, nel contempo, raccontare le bellezze naturali di questo angolo di paradiso.
Una vacanza molto eccitante idealmente nata mesi prima del 21 gennaio del 2020, giorno della partenza, quando davanti al mio computer ho pianificato ogni singola fase di questo meraviglioso soggiorno.
4 gli aspetti, in ordine di tempo, tenuti in considerazione nella pianificazione del soggiorno.
Il primo è stato chiaramente la collocazione temporale del viaggio; la scelta del periodo climaticamente migliore è determinante, e quello compreso tra novembre e aprile è il migliore dell'anno per questo arcipelago. Altro aspetto importante è stata la programmazione delle ferie compatibilmente agli impegni lavorativi e ai costi del volo; infine, non meno importante, anzi direi essenziale, è stata la determinazione di un budget di spesa in ragione della tipologia di vacanza che volevo fare.
Il secondo punto è stato quello relativo ad un approfondito studio delle isole per definire quindi un programma di attività da sviluppare nell'arco del soggiorno. Indispensabile quindi, è stato farsi un'idea delle location da visitare, del tenore di vita, delle abitudini locali, della rete locali dei trasporti, dell'indice di affidabilità medico-sanitaria, ecc.. In pratica, non mi sono limitato a conoscere soltanto i luoghi turistici dell'arcipelago (siti storico-culturali e paesaggistici), ma, dovendomi muovere in maniera indipendente, ho anche fatto ricerche sugli usi e le abitudini degli abitanti di Guadalupa.
Il terzo punto è stata la pianificazione del viaggio attraverso la scelta del volo, delle località dove soggiornare e le modalità di spostamento sul territorio (già dal momento dell'arrivo in aereo all'aeroporto internazionale di Point a Pitre). Oggi con i motori di ricerca esistono molti siti che offrono opportunità di voli molto vantaggiose, soprattutto se prenotati con ampio anticipo. Consiglio di visitare quei siti che sul menù, data di partenza e di ritorno, espongono i prezzi del viaggio per entrambe le tratte. Ciò, in termini di economicità, consente di fissare, la durata della vacanza. Consiglio di verificate altresì le opzioni che vengono offerte sui servizi che la compagnia aerea mette a disposizione per i clienti, come l'assicurazione, il costo del bagaglio in stiva, l'assistenza durante il viaggio, l'annullamento o lo slittamento ad altra data del viaggio. Tutto ha un costo suppletivo che si va a sommare al costo del biglietto.
La scelta delle location nelle quali alloggiare è strettamente personale e dipende dal budget che si ha a disposizione e dai comfort che l'alloggio o gli alloggi che si prenotano, offrono. Molteplici le opportunità in questo caso. Si passa dall'albergo, all'appartamento, al residence, ai bungalow. La scelta, come detto, è soggettiva, l'unico consiglio che potrei dare è verificare, oltre ai costi, la distanza dai centri abitati (è comodo disporre nelle vicinanze della luogo di soggiorno di negozi, mercatini, uffici del turismo, ecc.), la presenza nelle stanze del wifi gratuito, del condizionatore d'aria, del parcheggio custodito (soprattutto se si noleggia un'auto). Ricordo altresì, di verificare la data di scadenza dei documenti necessari all'espatrio (passaporto o carta d'identità) e la validità della carta di credito.
Infine una prenotazione, per me essenziale, è quella relativa al noleggio dell'auto sull'isola di Guadalupa. Per trovare qualcosa di economico ci ho perso del tempo. I preventivi delle grandi aziende mi sono sembrarti molto costosi, quindi, con Google, ho trovato una chat in cui alcuni signori segnalavano un autonoleggio, vicino al mio luogo di soggiorno, che faceva prezzi economici, con auto nuove e recensioni più che positive. Prenotazione on line con minimo anticipo e mi sono garantito tre giorni di scorazzamento (si può dire?) con un risparmio di circa 40-50 euro rispetto alle grandi aziende specializzate.
Il quarto punto è l'organizzazione della vacanza. Questo aspetto e immediatamente precedente alla partenza, e consiglio di iniziarlo a organizzare almeno 15 giorni prima con la redazione di una lista delle cose da predisporre. Un'operazione importante è quella di crearsi una cartella virtuale sul proprio personal computer o meglio dispositivo mobile nel quale far confluire, in apposita sottocartella, tutte le prenotazioni effettuate e relativi copie bonifici. Quindi aggiungere un'altra sottocartella dove inserire le notizie sui principali siti storico-culturali o paesaggistici che s'intendono visitare, con i relativi contatti. Altra importante sottocartella sono i contatti locali e screenshot dei siti da contattare in caso di emergenze (Polizia, ospedali, pronto interventi, ecc.). Fatto ciò il passo successivo e la custodia, in apposita cartellina, di tutta la documentazione di viaggio e delle varie prenotazioni, e la custodia in luosicuro della carta d'identità o passaporto e della carta di credito (senza dimenticarsi il PIN!).