top of page

Guardarun 2023

3^ tappa - Beauséjour(Dèsirade)

Guadarun Enjoy Guadalupa

Presentazione della 3^ tappa

11 aprile 2023

Beausejour(Dèsirade)

La terza tappa della Guadarun vedrà i partecipanti raggiungere in traghetto il porticciolo di Beauséjour sull’sola della Dèsirade, una gemma incomparabile rispetto alle altre isole per effetto dei suoi scenari naturali contrastanti.

La sua conformazione allungata, bagnata da spiagge meravigliose protette da barriere coralline, la rende una meta turistica romantica e misteriosa in quanto legata ad un passato fatto di storie di deportazioni. Partenza e arrivo dalla splendida spiaggia Fifi, e un tracciato di 22 chilometri con 419 metri di dislivello che porterà gli atleti a coprire una fitta rete di sentieri popolati dalle simpatiche e inoffensive iguane antillesi.

Prima asperità, l’ascesa alla graziosa cappella della Madonna del Calvario, quindi la corsa lungo il Morne du Souffleur, un sentiero sterrato posto in cima al plateau della montagna allungata, quindi la discesa sul versante più a est dell’isola. Da questa punto, si supera Pointe du Nord, Pointe Doublè, ed il grande faro, per ricongiungersi infine sulla pittoresca litoranea puntellata da splendidi lidi. Il finale ed il meritato riposo sulla meravigliosa spiaggia Fifi.

Cronaca della 3^ tappa

12 aprile 2023

Beausejour(Dèsirade)

 

Alla 3^ tappa della Guadarun 2023, ancora un netto e incontrastato dominio del francese Blin Ancel Sylvain e della belga Bertrand Severin.

La formidabile coppia mette il proprio sigillo alla difficile prova della Dèsirade chiudendo il raid, rispettivamente, con il tempo di 1:37’43” e 2:04’14”. Nulla da fare quindi per i diretti inseguitori che comunque mantengono salde le proprie posizioni di vertice nella speciale graduatoria generale.

Ma andiamo per ordine. Al termine dei 22 chilometri del raid, caratterizzati da ben 419 metri di dislivello, la cronaca della gara ha fatto registrare il secondo posto di Hisnard Hilderald con un ragguardevole distacco da Blin Ancel Sylvain di ben 15’04”, ed il terzo dell’outsider Frader Lucas a 17’23”.

In campo femminile invece, Bertrand Severin con il tempo di 2:04’14”, si mette alle proprie spalle la francese Manon Wantier, seconda in 2:09’06”, e la tedesca Schütze Sara, terza in 2:14’41”.

Dopo tre prove quindi, tra gli uomini, la classifica generale vede quindi primeggiare Blin Ancel Sylvain (4:05’02”), seguito, con un distacco sul tempo totale di 17’00”, da Hisnard Hilderald (4:22’02”), e di 31’58” da Eddy Salvator (4:37’00”), soltanto quarto alla prova odierna.

Tra le donne invece invece, Bertrand Severin fa registrare il primo posto dopo 5:09’11” di gara; Schütze Sara la segue con il tempo totale di 5:35’32, mentre la polacca Bukowska Anita consolida la terza posizione in 6:28’33”. Per l’italiano Simone Oliviero, la prova odierna la chiude in 21esima posizione assoluta con il tempo di 2:57’25”, 17esima tra gli uomini sui 28 atleti totali che hanno preso il via alla terza tappa, e 13esima tra gli uomini, sui 22 complessivi, nella graduatoria generale che chiude in 7:02’42”.

Ora la Guardarun lascia la Dèsirade per raggiungere St. François, sull’isola di Grande-Terre, un territorio governato da una magia unica, tipica dei lidi tropicali. 11 i chilometri da percorrere lungo l’affascinante promontorio di Pointe-des-Châteaux, la punta più a sud-est di Grande-Terre, particolarmente frequentato dai turisti per effetto del suo panorama mozzafiato sull’oceano Atlantico e la suggestiva vista della Dèsirade, da oggi un emozionante ricordo.

Classifiche

Classifica  3^ prova

Guadarun Enjoy Guadalupa

Classifica dopo tre prove

Guadarun Enjoy Guadalupa

Le singole tappe

Guadarun Enjoy Guadalupa
Guadarun Enjoy Guadalupa
Guadarun Enjoy Guadalupa
Guadarun Enjoy Guadalupa
Guadarun Enjoy Guadalupa
Guadarun Enjoy Guadalupa
Guadarun Enjoy Guadalupa
bottom of page