top of page

Guardarun 2023

Trail di Desahies (Basse-Terre)

Guadarun 2023

Presentazione Trail di Deshaies

15 aprile 2023

Desahies (Basse-Terre)

Il 22esimo raid della Guadalupa si chiude con una prova fuori gara denominata “Trail de Desahies”.

I 14 chilometri della prova, da correre lungo le splendide spiagge del litorale, hanno il duplice scopo di far conoscere le bellezze naturali del luogo, e i principali set della fortunata serie televisiva “delitti in paradiso“.

La tappa partirà e arriverà dall'Hotel Fort Royal, attraverserà la spiaggia della Perle, conosciuta per aver ospitato la casa del commissario, la spiaggia Rifflet,  il borgo, sede del commissariato e del ristorante, e la spiaggia Grande Anse, invece rinomata per le sue acque azzurre e la sabbia dorata, e per gli splendidi tramonti arancio intenso che quotidianamente attira molti turisti.

Cronaca del Trail di Deshaies

16 aprile 2023

Desahies (Basse-Terre)

Il trail di Desahies chiude la Guadarun 2023 con un boom di partecipanti

Calato il sipario sulla competizione a tappe della Guadarun 2023, l’ultima fatica del Raid della Guadalupa ha visto il grazioso borgo di Desahies, rinomato per aver ospitato le fortunate serie televisive di “Delitti in paradiso”, fare da cornice ad un partecipato ed entusiasmante confronto agonistico.

I 14 chilometri e 422 metri di dislivello del tracciato gara, spalmati lungo le splendide spiagge del versante ovest di Basse-Terre, hanno infatti raccolto ai nastri di partenza 70 competitori, di cui, 24 donne e 46 uomini.

Alle ore 08,30 in punto il via dall’Hotel Fort Royal, quindi la difficile corsa lungo le rinomate spiagge di La Perle, Rifflet, e Grande Anse; superati i citati lidi è stata la volta dell’ascesa del rilievo di Gros Morme; successivamente, l’attraversamento del piccolo borgo di Desahies, ed infine il ritorno sulle spiagge battute precedentemente sino a raggiungere il traguardo posto presso l’Hotel Fort Royal.

Al via figuravano 16 agonisti della Guadarun, mentre i restanti 54 erano iscritti nella categoria degli “Open”, ed è proprio da quest’ultimi che, in campo maschile, si è registrato l’assoluto dominio della prova per effetto di un primo posto conquistato a pari merito tra tre concorrenti.

Con il tempo di 1:21’12”, Julien Moreau, Ugo Bouissaguet, e Richard Goulven hanno tagliato insieme il traguardo lasciandosi alle spalle, con un distacco di 3’49” e 4’16”, rispettivamente, Jean Baptiste Kindt e Ashwin Busguth.

Tra i concorrenti che hanno preso parte alla Guadarunner il più veloce è stato Eddie Salvator, che ricordiamo essere giunto secondo assoluto al termine delle sei prove; quest’ultimi ha chiuso la gara in 13esima posizione dopo 1:35’41” di gara.

Tra le donne, l’eccellente prestazione della Guadarunner Severine Bertand (1:40’53”) vince la prova, seguita al secondo posto dall’Open, Emeline Lauzier (1:44’51”), e al terzo Marion Duprat-Papin (1:47'30").

Con il trail di Desahies si chiude definitivamente questa affascinante corsa a tappe giunta alla sua 22esima edizione, un’edizione che, giorno dopo giorno, ha toccato tutte e sei le gemme di questo meraviglioso arcipelago caraibico mettendo in evidenza un’eccellente organizzazione composta da uno staff di volontari magistralmente diretti da Lucien Datil.

Classifica trail

Guadarun 2023
Guadarun 2023

Le singole tappe

Guadarun 2023
Guadarun 2023
Guadarun 2023
Guadarun 2023
Guadarun 2023
Guadarun 2023
Guadarun 2023
bottom of page