top of page

In tour con Enjoy Guadalupa

Comune di Gourbeyre
Itinerario Gourberyre
Bains des Amours
Bassin Blue
Gourberye

Il Comune di Gourbeyre, nato con un decreto del 20 settembre del 1837, prende il suo nome dal contrammiraglio Augustin Jean-Baptiste Gourbeyre, Governatore della Guadalupa dal 1841 al 1845, a seguito di specifica richiesta dell’allora primo Sindaco Louis-Philippe Longueteau.

Grazie alla sua posizione geografica che si estende dalle rive della spiaggia Rivière Sense, sede dell’omonimo porto turistico, sino a raggiungere i piedi dei monti dei Caraibi, il Comune di Gourbeyre da diversi anni è fautore di una politica di Ecoturismo e di Sviluppo Sostenibile, permettendo a questa cittadina dell’isola di Basse-Terre di annoverarsi tra le mete turistiche più ambite di questo angolo della Guadalupa.

Il viaggio alla scoperta dei suoi tesori naturalistici di questa città parte dal famoso Bain des Amours, un’elegante vasca a forma di cuore che raccoglie le calde acque provenienti dal vulcano Soufrière.

Posto a circa dieci chilometri da St. Claude, percorrendo la statale N1 e la D7, Bains des Amours ospita un parcheggio dal quale, in circa dieci minuti di cammino lungo un sentiero, consente di raggiungere il sito.

Molto tipico per la sua forma a cuore, la vasca ha una profondità di circa un metro e al suo interno una seduta, posta lungo la parete, consente ai bagnanti di sedersi comodamente e godersi il calore dell’acqua a oltre 30 gradi nel bel mezzo della foresta pluviale.

Ma la scoperta delle bellezze naturali di Gourbeyre continua con la visita alla cascata Bassin blue e Parabole.

Dopo aver percorso per tre chilometri la strada D7, si devia per Route Palmiste, quindi si prosegue lungo Chemin Moscou.

Dopo circa otto chilometri d’auto si giunge ad un parcheggio dove un cartello informativo illustra l’itinerario da seguire per raggiungere Bassin Blue.  

Situata sulle alture di Palmiste, a 620 metri di altitudine, la cascata si raggiunge in una ventina di minuti percorrendo un sentiero nel cuore della foresta pluviale.

Il bacino, scavato della roccia vulcanica, si mostra come una conca dalle acque di un magnifico blu turchese all’interno del quale si riversa il fiume Galion.

Sul sito è possibile immergersi senza alcun timore e, volendo, concedersi anche qualche tuffo.

Risalendo per almeno un'ora seguendo, in gran parte, il letto del fiume Galion, si arriva alla Parabole, altra cascata molto pittoresca, alta 12 metri, situata a 600 metri di altitudine.

Cascata Parabole
bottom of page