Sport e tempo libero
Una vacanza in Guadalupa non è solo spiaggia e dolce far niente, le occasioni per praticare sport sono numerose e molteplici le opportunità per vivere una vacanza attivamente a contatto con la natura, anche dai connotati prevalentemente agonistici.
Terra, acqua e aria, i tre elementi in Guadalupa si fondono proponendo una scelta di sport e attività nella incredibile natura esuberante.
L'acqua, la terra ed il cielo della Guadalupa sapranno regalarvi emozioni uniche. Scopriamole.
Acqua
Bagnata dall’Atlantico e dal mare dei Carabi, la Guadalupa ha fondali marini ricchissimi. Debuttanti e sub esperti potranno immergersi in un favoloso mosaico di colori e di pesci di specie diverse. Su tutte le isole della Guadalupa troverete club d’immersioni in grado di organizzare escursioni sottomarine da mozzafiato. Tra tutti cito la riserva Cousteau situata a Pointe-Noire, su Basse-Terre, all'interno della riserva Grand Cul-de-Sac-Marine.
Surf e bodysurf lungo la costa atlantica sulle spiagge di La Moule e da Port Louis a Anse-Bertrand a Grande-Terre.
Wind-surf e kite-surf al sud di Grande-Terre e Marie-Galante (Capesterre), per il fun board la laguna di Saint François.
Vela a Sainte Anne. I centri nautici dei grandi hotel lungo la costa sud di Grande-Terre noleggiano barche a vela sportive come i catamarani hobie-cat.
Sulle spiagge delle principali località turistiche i Jet-ski assicurano divertimento e emozioni forti lungo tutte le coste della Guadalupa.
Kayak di mare alla scoperta delle mangrovie e delle tante lagune. Molto praticata è anche la pesca sportiva.
Il principale avvenimento sportivo nelle acque della Guadalupa è la Route du Rhum – Destination Guadeloupe (Rotta del Rum - Destinazione Guadalupa) è una regata transatlantica in solitaria senza scali e senza assistenza, che si svolge ogni 4 anni tra la Francia e la Guadalupa tra fine ottobre e inizio novembre.
In particolare, la rotta, di 3 542 miglia nautiche (6 560 km), collega il porto francese di Saint-Malo, in Bretagna a Point-à-Pitre.
11, sino al 2021, le edizioni svolte. La prima si tenne nel 1978, mentre l'ultima nel 2018. Quella del 2022 prenderà il via il 6 novembre del 2022.
Terra
La foresta, universo dominante di Basse-Terre, con le sue numerose cascate offre al turista emozioni al di là del comune: canyoning, trekking e parchi d’avventura sono alla portata di chiunque. Non solo percorsi impegnativi per i più appassionati portati all’esplorazione e all’avventura, ma anche piacevoli passeggiate nella natura e nei numerosi parchi allestiti in Guadalupa. Ideale per i bambini.
Passeggiate a cavallo e centri ippici in Guadalupa e a Marie-Galante, per regalarvi passeggiate indimenticabili e cavalcate in un ambienti unici e sulle spiagge.
Quad: questo divertente mezzo si presta alle escursioni lungo le coste selvagge di Grande-Terre ed è l’ideale per andare alla scoperta di luoghi altrimenti nascosti e irraggiungibili diversamente
Golf a Saint François in Guadalupa. Un campo disegnato da Robert Trend Jones a 18 buche a pochi metri dalla spiaggia.
Mountain-bike. Grande-Terre e Marie-Galante, con pochi dislivelli, si prestano alle escursioni in bicicletta. I più allenati non avranno confini, i 300 km di sentieri della Guadalupa vi aspettano.
Per rimanere in tema di 2 due ruote, ogni anno si organizza il tour ciclistico per professionisti della Guadalupa.
E' una competizione su strada nata nel 1978 e rientrante, dal 2005 al 2014, nell'ambito dell'UCI America, e dal 2013 al 2015 nell'ambito dell'UCI Europa.
Aperto alle squadre professionisti, l'edizione del 2020 è stata annullata per via della pandemia di coronavirus, mentre quella del 2021, la n. 70, invece, si disputerà dal 22 al 31 ottobre.
Un altro appuntamento agonistico molto importante che interessa anche le isole minori dell'arcipelago della Guadalupa è la Guadarun.
La Guadarun è una corsa articolata su 6 tappe da 15 a 25 km lungo itinerari disegnati sull'isola della Désirade, di Marie-Galante, di Terre de Haut & Terre de Bas, Basse-Terre e Grande-Terre.
Per essere un buon "Guadarunner", occorre avere un buon senso dell'orientamento, una buona resistenza e un'eccellente resistenza al calore! Ogni tappa è un piacere per gli occhi e offre uno scenario diverso: spiagge, foresta pluviale, valli, scenari mozzafiato, ecc.
Nel 2023, la Guadarun giunge alla sua 20^ edizione, e si terrà dal 9 al 15 aprile.
Scopri le 6 tappe della competizione con il servizio di Enjoy Guadalupa
Cielo
Tra le principali attività di divertimento sui cieli della Guadalupa c'è il paracadutismo; l’aeroporto di Saint François è di base uno dei primi club di paracadutismo della Francia. Aereo Pilatus è in grado di fare lanci anche da 4000 metri d'altezza. Formazioni e possibilità di lanci tandem.
Sempre al piccolo aerodromo di Saint François c'è la possibilità di noleggiare o frequentare corsi di volo in ultraleggero.
Dall'aeroporto privato di Saint François con Gaetan come istruttore, scopri paesaggi mozzafiato come Pointe des Châteaux, la Riserva Naturale Petite Terre o la Laguna!
Altra attività è quella del parapendio, a Le Moule esiste il Club e scuola Les Fregates.
Le associazioni sportive della Guadalupa
Le associazioni sportive sono numerose in Guadalupa. Gli amanti dello sport troveranno sicuramente un'associazione sportiva che pratica lo sport desiderato (Calcio, Tennis, Nuoto, Pallamano, Judo, Equitazione, Triathlon, Pallavolo, Basket, Rugby, Tiro con l'arco, Atletica, Karate, Bocce, Ciclismo, Scherma). Se vuoi unirti a un'associazione sportiva per praticare il tuo sport preferito, non esitare Guadeloupe.net mette a tua disposizione di seguito, un elenco di associazioni sportive situate in Guadalupa.