top of page

Guardarun 2023

1^ tappa - Goyave (Basse-Terre)

Guadarun

Presentazione della 1^ tappa

9 aprile 2023

Goyave (Basse-Terre)

 

L’edizione 2023 della “Guadarun” prende finalmente il via dai lussureggianti giardini d’acqua di Blonzac nella città di Goyave, sull’isola di Basse-Terre, il cuore verde dell’arcipelago.

26 sono gli atleti, di cui 6 donne e 20 uomini, che alle ore 8.00 del 9 aprile, le 13,00 in Italia, agli ordini del direttore della competizione, Lucien Datil, si schiereranno sulla start line per affrontare la prima grande sfida lungo gli 11 chilometri di gara distribuiti su 488 metri di dislivello.

Ed è proprio la bellezza paesaggistica della lussureggiante isola di Basse-Terre, a far da cornice a questo esordio agonistico che vedrà gli atleti superare le asperità di corsi d’acqua, attraversare le rigogliose foreste, percorrere sentieri avvolti da verdeggianti piante tropicali, in sintesi, un mix di difficoltà tecniche che sicuramente daranno la giusta carica competitiva ai nostri arditi guadarunner.

Per dovere di cronaca, e un pizzico di patriottismo, alla prova sarà presente anche l’unico italiano iscritto alla manifestazione, il suo nome è Simone Olivero, che presto conosceremo meglio, e con il pettorale 31 sarà il nostro portabandiera azzurro.

Cronaca della gara

10 aprile 2023

Goyave (Basse Terre)

 

La 1^ tappa della Guadarun si chiude con la vittoria di Hisnard Hilderald, in campo maschile, e di Bertrand Severin in quello femminile.

Lo scenario lussureggiante dei giardini d’acqua di Blonzac nella città di Goyave, sull’isola di Basse-Terre, ha fatto magistralmente da cornice ad una avvincente prova che ha visto i 45 partecipanti cimentarsi su un difficile, ma allo stesso tempo suggestivo percorso di 11 chilometri distribuiti su 488 metri di dislivello. Il raid è stato caratterizzato da attraversamenti fluviali e sentieri tortuosi lungo i quali la rigogliosa vegetazione non ha di certo facilitato le andature dei Guadarunner.

Con un podio completamente formato da atleti francesi, la conquista della prima posizione assoluta è andata, come anticipato, a Hisnard Hilderald dopo 1:23’35 di gara, anticipando sul traguardo di ben 2’19” Blin Ancel Sylvain, secondo in 1:25’54”; la terza posizione è infine andata a Catel Aurelien con il tempo di 1:27’22”.

In campo femminile invece, la vittoria è andata alla belga Bertrand Severin in 1:49’14”, seguita al secondo posto dalla francese Feugeas Francoise in 1:54’14”, e al terzo dalla tedesca Schütze Sara in 2:00’26’.

Per l’unico italiano iscritto, Simone Olivero, la prova si è chiusa in trentunesima posizione in 2:24’03”.

La competizione lascia ora l’isola di Basse-Terre per raggiungere quella di Marie-Galante meglio conosciuta come l’isola dei 100 mulini, un territorio autentico, genuino, rurale, legato alle tradizioni secolari nella coltivazione della canna da zucchero e la produzione del rum.

La seconda tappa partirà ed arriverà sulla spiaggia del piccolo borgo di St. Louis, e si snoderà per 13 chilometri lungo il sentiero di Vieux-Fort superando il versante est della costa, la punta più a nord dell’isola e continuare la corsa lungo le splendide spiagge presenti sul lato ovest di Marie-Galante, come Anse Canot e Anse May.

Classifiche

Classifica 1^ prova

Guadarun

Classifica dopo prima prova

Guadarun

Le singole tappe

Guadarun
Guadarun
Guadarun
Guadarun
Guadarun
Guadarun
Guadarun
bottom of page