top of page

In tour con Enjoy Guadalupa

Pointe-à-Pitre è la capitale economica dell’arcipelago, sede, oltre che dell’importante porto commerciale e croceristico, di numerose attrazioni storico culturali.

Il tour di circa km 1,7, parte dal Memorial ACTe, magnifica e importante struttura in stile moderno allocata nella baia di Pointe-à-Pitre, inaugurato nel 2015 con la finalità di preservare la memoria di coloro che hanno vissuto gli anni bui della schiavitù. Attraversando Piazza della Vittoria si raggiunge la cattedrale Saint Pierre e Saint Paul, tipica per il suo tetto interno con cornice metallica e la presenza di un altare in marmo di Carrara del XIX secolo.

Tornando su Piazza della Vittoria è possibile ammirare il busto dell’ex Governatore Felix Eboue, primo uomo di colore che nel 1936 ricoprì la carica di governatore nell’impero francese. Da quindi in pochi minuti si raggiunge il museo di Saint-John Perse, sede di una mostra permanente sulla vita del poeta e diplomatico Alexis Leger, alias Saint-John Perse, e dei suoi costumi creoli.

Lasciato il museo, percorrendo la vicina Rue St. John Perse, si incontra la statua del Velò, al secolo Marcel Lollia, noto musicista interprete della musica folcloristica un tempo suonata dagli schiavi dell’isola, meglio conosciuta come “Gwo ka”. Oltrepassata la statua, si giunge in piazza St. Antoine per ammirare il coloratissimo mercato delle spezie di Saint-Antoine fu inaugurato nel 1874 secondo il modello dei mercati parigini di fine Ottocento, dopo che il precedente era stato distrutto da un incendio. Ultima tappa per le vie del centro di Point-à-Pitre è il museo dedicato a Victor Schoelcher, importante figura storica del XIX secolo in quanto difensore dei diritti umani e fautore del decreto del 27 aprile del 1848 con il quale si sanciva l’abolizione della schiavitù.

Ben strutturato, questo museo aiuta molto a comprendere la realtà della Guadalupa ed i suoi aspetti etnico-culturali, attraverso i reperti ed il racconto della vita di colui che lottò strenuamente per combattere la schiavitù.

Questa casa coloniale ospita la collezione d'arte privata dello stesso Schoelcher, con pezzi di porcellana, statue greche e romane, oggetti legati all'abolizione della schiavitù.

bottom of page