L'arcipelago
Esiste un arcipelago immerso tra l’oceano Atlantico e il mar dei Caraibi a forma di farfalla dove spiagge incantevoli, scenari mozzafiato e una natura incontaminata, fanno di questo angolo del pianeta un autentico paradiso tropicale.
Siamo a Guadalupa, arcipelago delle Piccole Antille, per scoprire le bellezze di una manciata di isole, ognuna con una sua storia, un suo fascino, una sua cultura, sulle quali è possibile vivere esperienze uniche a stretto contatto con un popolo brioso dalle radicate tradizioni creole.
6 Le gemme che compongono questo territorio d’oltremare francese: Basse - Terre, dai paesaggi floridi e lussureggianti; Grande - Terre, unica per le spiagge di sabbia bianca coperte da alte palme di cocco e per le meravigliose acque turchesi del mare; la Désirade, con i suoi scenari naturali contrastanti; Marie-Galante, l’isola dei cento mulini, dalle tradizioni secolari nella coltivazione della canna da zucchero e la produzione del rum; Les Saintes, pittoresca come un quadro d'autore; ed infine Petite Terre, riserva naturale marina e terrestre di inestimabile valore ambientalistico.
Il territorio d'Oltremare francese
Il Territorio d'Oltre mare francese è costituito dalle isole di Grande-Terre e Basse-Terre(1632 km²), Marie-Galante (158 km²), Les Saintes (14 km²) e La Désirade (22 km²), Petite Terre (9,9 km²).
Basse-Terre, lussureggiante; grazie all’imponente varietà del suo ecosistema formato da rigogliose foreste, parchi protetti e riserve marine uniche nel suo genere, rappresenta quanto di meglio la natura potesse riservare nella sua più autentica biodiversità.
Marie-Galante, autentica, genuina, rurale, legata alle tradizioni secolari nella coltivazione della canna da zucchero e la produzione del rum. Grazie anche alla presenza di splendidi lidi, è altresì un paradiso tropicale capace di sprigionare sensazioni d’altri tempi.
Grande-Terre è un territorio affascinante governato da una magia unica, tipica dei lidi tropicali, dove l’incanto dei paesaggi costieri, plasmato da splendide lagune turchesi e bianche spiagge puntellate da alte palme di cocco, si fonde con la magia del suo altopiano calcareo coltivato con le lussureggianti piantagioni della canna da zucchero.
Les Saintes, pittoresca; l'arcipelago di Les Saintes, esclusivo per gli originali scenari naturali, ha il potere di effondere un fascino senza eguali nel suo genere. Le colorite abitazioni dagli sgargianti tetti rossi, incastonate tra le baie e le lussureggianti collinette delle due sole isolette abitate, Terre-de-Haut e Terre-de-Bas, si rivelano agli occhi dei visitatori come due bizzarri quadri naif.
La Désirade, sorprendente, incomparabile con le altre isole per effetto dei suoi scenari naturali contrastanti ed i rilassanti ritmi di vita. La sua conformazione allungata, bagnata da spiagge meravigliose protette da lunghe barriere coralline, la rende una meta turistica romantica e misteriosa in quanto legata ad un passato fatto di storie di deportazioni.
Petit Terre, inebriante, vero paradiso tropicale formato da due lingue di terra classificate riserve naturali d’inestimabile valore ambientalistico terrestre e marino.