top of page

I musei di Les Saintes

In tour al museo di Terre-de-Haut a Les Saintes

Museo forte Napoleon
Les Saintes

Il Forte Napoleon fu costruito in due tempi, dal 1845 al 1849, poi dal 1857 al 1867 sotto Napoleone III, dopo che gli inglesi, nel 1809, lo distrussero insieme al piccolo forte Joséphine, i cui ruderi, sono ancora presenti sulla piccola isola disabitata di Cabrit. Dal 1997 è classificato come Monumento storico.

Posto sulla sommità della collina Mire di Terre-de-Haut a 114 metri di altezza, l’isola più grande dell’intero arcipelago di Les Saintes, è custode della storia di questa terra e della battaglia del 1782 che ha opposto i francesi agli inglesi.

Durante la Seconda guerra mondiale sotto il regime di Vichy, il forte è stato utilizzato come prigione per i francesi di origine italiana e libanese. Solo nel 1973 Forte Napoléon è stato trasformato in museo grazie all'Associazione Saintoise Protezione del Patrimonio.

All'interno, sotto le volte delle grandi sale, sono esposte le rievocazioni di battaglie, le tecniche di navigazione, la storia della colonizzazione, l'evoluzione delle specie botaniche presenti sull'isola. Tra gli oggetti caratteristici locali, è presente il cappello denominato Salako, importato dal Vietnam dai soldati francesi che vestivano l’uniforme con questo accessorio.

All’esterno del museo è presente un bellissimo giardino botanico dedicato a varie tipologie di piante grasse come cactus, aloe, yuccas, ecc.

bottom of page