top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefano

Gli itinerari off-road della Guadalupa

Aggiornamento: 5 giu

Sentiero de la Grande Pointe

A Trois-Rivières, il sentiero escursionistico de la Grande Pointe

Una nuova rubrica per gli amici di #Enjoyguadalupa

Il nostro viaggio alla scoperta di itinerari di particolare interesse naturale e storico, parte da Trois-Rivières, piccolo Comune posto sulla punta sud dell'isola di Basse-Terre.

Meglio conosciuto per l'importante porto che assicura i collegamenti con l'arcipelago di Les Sainte, il museo archeologico delle Roches Gravées e per la stupenda spiaggia dalle sabbie nere di Grande Anse, a Trois-Rivières il sentiero de la Grande Pointe si pregia per la presenza di alcune vestige risalenti al XVIII secolo, come una batteria di cannoni con la sua polveriera, un antico mulino a vento ed i resti dell’omonima abitazione, testimonianza, quest’ultima, di un passato dedito alla produzione dello zucchero.

Lungo il sentiero è anche possibile incrociare anche alcune rocce incise, simili a quelle presenti sul sito delle Roches Gravées.

Il sentiero, classificato di facile percorrenza, della lunghezza di circa cinque chilometri tra andata e ritorno, parte dal parcheggio dell’ansa Durquery, base di partenza per raggiungere anche la cascata de la Coulisse, percorso di 1,3 chilometri, di cui uno da percorrere all’interno dell’omonimo fiume.

La risalita del fiume consente di ammirare un susseguirsi di cascate di varie altezze, piscine e scivoli dove è possibile immergersi lungo il cammino.

Giunti alla cascata, lo spettacolo è assicurato: un maestoso bacino di color verde smeraldo accoglie, con un salto di sette metri, un fragoroso salto d’acqua, garantendo un colpo d’occhio unico che ripaga lo sforzo profuso per averla raggiunta.

Nelle immediate vicinanze della cascata sono anche presenti i resti dell’antico mulino dell’abitazione la Coulisse, e cento metri più avanti quelli dell’abitazione Duquery.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page