Sulla meravigliosa e autentica isola di Marie-Galante, nella città di Grand-Bourg, sorge il famoso museo locale, Kreol West Indies.
Nato per mano di Vincent Nicaudie, il Kreol West Indies, più che un museo, è un'area espositiva estesa su oltre 200 metri quadri di spazio dove sette sale espositive ripropongono, attraverso una mostra permanente denominata “4000 anni di storia”, le arti contemporanee e gli oggetti del passato che i nostri giorni hanno ormai dimenticato.
Al suo interno vengono ricostruiti scenografie originali delle civiltà precolombiane, quella dei filibustieri e della pirateria, gli strumenti e gli oggetti tradizionali risalenti al 18 °, 19 ° e 20° secolo e che rappresentano una parte del passato storico, economico, architettonico e culturale della Guadalupa, gli interni delle case creole del XIX secolo, e gli anni '40.
Il sito, aperto nel 2012, è referenziato dalla Direzione degli Affari Culturali e ospita regolarmente le scuole locali per visite pedagogiche.
Anche l’arte contemporanea trova il suo adeguato spazio grazie alle 250 opere di pittori di fama come Thierry Alet, Bouba, Jean-Marie Heraud, François Piqu.
Comments