top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefano

Frammenti di viaggio con #EnjoyGuadalupa Museo Memorial ACTE. Point-à-Pitre - 1^ p.

Aggiornamento: 7 ago 2023

Il tour tra i principali musei della Guadalupa ha inizio da Pointe-à-Pitre, capitale economica dell’arcipelago sede, oltre che dell’importante porto commerciale e croceristico, di numerose attrazioni storico culturali.

Tra questi, il Memorial ACTe, magnifica e importante struttura in stile moderno allocata nella baia di Pointe-à-Pitre, rappresenta la testimonianza perfetta per conoscere la storia della Guadalupa.

Inaugurato nel 2015 nelle immediate vicinanze di uno più antichi zuccherifici della città, ormai ridotto in dormitorio pubblico ‒ lo zuccherificio Darboussier ‒, il Memorial ACTe è stato costruito con la finalità di preservare la memoria di coloro che hanno vissuto gli anni bui della schiavitù.

Scoprire la storia di questa isola legata a un passato caratterizzato da deportazioni e intolleranza razziali ha un suo fascino unico, non solo per la tecnologia interattiva utilizzata nel descrivere ogni singolo padiglione, con giochi di luce, video commemorativi, materiale in esposizione e traduzioni simultanee che iniziano con la scoperta della Guadalupa da parte di Cristoforo Colombo, ma per il significato che ha questa struttura, ovvero non dimenticare uno dei crimini più deplorevoli del passato perpetrato per secoli dall’uomo, ovvero la riduzione in schiavitù dell’essere umano.

Oltre un’ora di percorso guidato per apprendere come è iniziata la deportazione degli schiavi d’Africa, per passare al loro sfruttamento e quindi alla fine di questo fenomeno che è iniziato oltre tre secoli fa, sino a giungere quasi ai nostri giorni.

Oltre alla mostra permanente, molto suggestiva e ben curata nei dettagli, il Memorial ACTe ospita varie sale espositive, una biblioteca, laboratori didattici, una sala polivalente da trecento posti per spettacoli dal vivo, proiezioni, meeting, seminari, convegni o altri eventi, e un parco paesaggistico, il Morne de la Mémoire.

In sintesi, un concentrato di storia e cultura.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page