Le spiagge di Petite Terre - Terre-de-Bas
- Stefano

- 19 nov
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 21 nov
Le isolette di Petite Terre, situate nelle acque cristalline della Guadalupa, sono un rifugio di straordinaria biodiversità, dove la natura si esprime con una serenità quasi incontaminata. Questo angolo di paradiso è costituito principalmente da due isole principali, Terre-de-Haut, strettamente interdetta al pubblico, e Terre-de-Bas, soprannominata il faro della fine del mondo, al contrario, visitabile.
I due atolli sono circondati da una barriera corallina che forma un ecosistema marino ricco di vita.
La riserva naturale che protegge quest'area è un luogo dove la tranquillità regna sovrana, un rifugio tanto per la fauna caratterizzata da una forte presenza di iguane antillesi e varie specie di volatili, quanto per la flora, dove gli esseri umani sono invitati a rispettare la fragile armonia.
La vegetazione, caratterizzata da piante endemiche e residenziali, è adattata alle condizioni aride e salmastre dell'isola, mentre la barriera corallina è un paradiso per gli amanti della natura sottomarina: pesci tropicali dai colori brillanti, razze, tartarughe marine e coralli vivaci popolano questo ecosistema marino, creando un'atmosfera di serenità.
Raggiungibile imbarcandosi da St. François in appena quarantacinque minuti di traversata a bordo di un catamarano o imbarcazione veloce, queste meraviglie della natura immersa nella vastità dell’oceano Atlantico hanno la facoltà di richiamare alla memoria le romanzesche avventure di Robinson Crusoe.
Il podcast di Petite Terre:
Le spiagge della Guadalupa:








Commenti