top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreStefano

In tour con #EnjoyGuadalupa Goyave

Aggiornamento: 5 ago

Il tour con Stefano di Enjoy Guadalupa attraverso l’isola di Basse-Terre, oggi fa tappa a Goyave, comune di circa 8mila abitanti ubicato sul versante est dell’ala sinistra della grande farfalla.

Posta ai piedi del Parco nazionale della Guadalupa, la città di Goyave ospita salti d’acqua di particolare interesse turistico come il salto Bras-du-Fort e le cascate di Moreau, la piccola e tranquilla spiaggia di Sainte Claire e i giardini d’acqua Blonzac.

Il salto Bras-du-Fort è una cascata posta sul fiume Fort, raggiungibile dopo un'escursione di un'ora, con partenza dalla strada di Bonfils posta a circa quattro chilometri dal centro di Goyave.

Il tragitto di circa tre chilometri attraversa un sentiero agricolo dove è possibile ammirare le rose di porcellana e tante altre tipologie di piante; un sentiero all’interno della foresta caratterizzato da alberi del pane, palme da cocco, banani, canna da zucchero, e infine con l’attraversamento del fiume Fort.

Altra attrazione naturale della città di Goyave sono le cascate di Moreau, tipica per i suoi quattro salti, raggiungibili in circa 5 ore di marcia (8,2 km) tra andata e ritorno lungo un sentiero impervio che incrocia due volte il fiume Moreau e tre volte il fiume Mangle, per poi inerpicarsi su una parete dalla quale è possibile ammirare il primo salto d’acqua alto circa 100 metri, e il bacino sottostante.

Punto di partenza dell’escursione è il parcheggio posto lungo la strada forestale Moreau, raggiungibile dalla strada forestale Douville.

Altro punto d’interesse da visitare a Goyave è la piccola ma graziosa spiaggia di Sainte-Claire.

La spiaggia, coperta da sabbia vulcanica, conserva perfettamente il suo aspetto selvaggio. Molto ventilata, ombreggiata e dotata di carbets, consente alle famiglie di trascorrere momenti rilassanti sulla spiaggia e di consumare picnic.

Nelle sue immediate vicinanze, degli scavi archeologici hanno consentito la scoperta di resti precolombiani e dell'epoca coloniale.

Lasciata la spiaggia, percorrendo la N1 e la strada de Blonzac, in appena 11 minuti di auto si raggiunge il giardino d’acqua di Blonzac.

Creato più di 10 anni fa da Christiane Berthelot questo parco di circa 8 ettari si trova lungo il fiume La Rose.

Al suo interno è possibile fare delle romantiche passeggiate tra la lussureggiante flora locale, ammirando, tra laghetti, stagni e il fiume La Rose, una vegetazione che ospita diverse specie di alberi, felci, liane e fiori e volatili come il Colibrì riccia, la Parulina gialla, l'Elenia sibilante, il Vireo grigio e la tortora a coda quadrata.

All’interno del giardino è possibile sostare per graziosi pic-nic, oppure divertirsi con gite in canoa, partite di pallavolo e bocce. In sintesi, un mix di natura e divertimenti per momenti di autentica tranquillità.

Giardino d’acqua di Blonzac

4 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page